NEWS

CORSI

SEGRETERIA

ATENEO

CORSI

MASTER

PRESS

JOB

WORKSHOP

LUNATICA

ISCRIZIONI

NEWS

CONTATTI

CALENDARIO

PLACEMENT

RICERCA

LAB STORE

SEGRETERIA

 

 

 

 

CONCORSI
Si propone ad ogni singolo studente o a gruppi spontaneamente formabili i quali sono chiamati ad esplorare il loro territorio alla ricerca di artigiani valutati significativi per la proposta e divulgazione del “saper fare “ italiano nelle diverse e speciali applicazioni, da quelle più tradizionali e caratteristiche a quelle più innovative ed uniche, di cui il nostro Paese è fortunatamente ricco.
Molti esaltano e spiegano a tutti i livelli l’importanza dell’artigianato italiano e la considerazione estrema che queste attività godono soprattutto all’estero, ma poco ad oggi  è  stato concretamente fatto affinché queste persone, eroi del made in Italy, siano promossi sui mercati internazionali o semplicemente in Italia attraverso le opportunità straordinarie che offrono le tecnologie della comunicazione. Non esiste ad oggi una mappa a tema sulla presenza di artigiani in Italia. Noi la vogliamo fare, anzi vogliamo che i ragazzi italiani la realizzino, ottenendo così due risultati fondamentali: il primo è una banca dati visibile in modo semplice e chiaro sul web e l’altro consiste in un incontro prezioso fra giovani generazioni e artigiani, dal quale scaturiranno sicuramente tante possibili opportunità reciproche per il futuro.

E’ sufficiente inviare una o più schede sul/sugli artigiani scoperti sul proprio territorio (Comune o Provincia di appartenenza) consistente in una breve serie di informazioni di base (Nome, tipologia, indirizzo, materiali utilizzati, attrezzature etc. corredando il tutto con un piccolo servizio fotografico o video e un racconto breve o in forma di intervista o di narrazione sulla storia e sul carattere della persona e/o della attività). Per aderire al concorso è sufficiente inviare una mail a info@uniluna.com in cui si dichiara la volontà di partecipazione fornendo nome, cognome, indirizzo, eventuale numero telefonico e scuola di appartenenza. Non vi è alcun costo di iscrizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTISAN EXPLORER

 

 

Concorso proposto agli studenti delle scuole medie superiori italiane dedicato alla realizzazione di una app per smathphone e computer on line dedicata alla presentazione georeferenziata degli artigiani del made in italy

 

 

 

 

IN COSA CONSISTE

COME SI PARTECIPA

LA SCHEDA

Il formato della scheda sarà distribuito a tutti gli studenti che si iscriveranno al concorso in formato cartaceo o elettronico a scelta. Sarà possibile compilare la scheda on line o off line ed inviarla per posta elettronica o in busta chiusa all’indirizzo del Centro Ricerche Luna, Via Busa 21 40026 Imola (BO).

I PREMI
Ai partecipanti che forniranno le schede valutate migliori da una commissione giudicatrice, saranno offerte borse di studio per l’iscrizione ad un corso universitario, una borsa di studio totale per l’iscrizione ad un corso L.UN.A. e tre borse di studio parziali per l’iscrizione a qualsiasi altro corso universitario pubblico o privato
LA GIURIA
La commissione giudicatrice è composta da 5 membri. Fra questi figureranno il Preside di L.UN.A., un giornalista, un designer e due rappresentanti delle organizzazioni di settore dell’artigianato
I TEMPI

E’ possibile iscriversi al concorso a partire dal 1 settembre 2015
le schede prodotte devono essere inviate, nelle modalità che saranno comunicate all’atto della adesione, entro e non oltre 1 maggio 2016. 
La premiazione dei vincitori avverrà nel mese di luglio 2016.La applicazione georeferenziata contenente le schede fornite da tutti i partecipanti sarà pubblicata a partire dal mese di ottobre 2016.