lezioni ed eventi L.un.a. segreteria corsi triennali e speciali masterpress
master
press
calendario
corsi
segreteria
lavoro workshop iscrizioni news
job
ateneo

Mercoledì 14 luglio 2010 ore 18.00, presso la sede di Unindustria Bologna (Via S.Domenico 4) evento di inaugurazione del portale designmadeinBO.
www.designmadeinbo.it






L.UN.A. aula DOC - 7 Giugno 2010 ore 15.00
Tobia Scarpa
LECTIO MAGISTRALIS
Aperta al Pubblico






ISCRIZIONI CORSI TRIENNALI E MASTER
DESIGN
FASHION DESIGN
COMMUNICATION&MARKETING
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
E' possibile richiedere un colloquio di orientamento telefonando al 051 5880788



L.UN.A. aula DOC - 5 Maggio 2010 ore 13.00-14.00
Archivio Cirulli
Massimo Sonia Cirulli Archive fondato a New York nel 1984 da Massimo P. Cirulli, è un archivio storico, privato, che si occupa, da oltre vent'anni, di arte italiana del XX secolo. Ha come obiettivo quello di favorire la conoscenza e l'apprezzamento dell'arte italiana del XX secolo, in Italia e all'estero.






L.UN.A. aula DOC - 5 Maggio 2010 ore 13.00-14.00
Raffaella Marani
Marketing Manager di Einstein Progetti&Prodotti, azienda dell'interland bolognese che, da circa vent'anni crea abbigliamento uomo e donna.
L'azienda gestisce al proprio interno quasi tutto, dall'ufficio stile al reparto specializzato.
foto





L.UN.A. aula DOC - 3 Maggio 2010 ore 12.00-13.00
Massimiliano Valli
Nato nel 1969. Laureato al Dams in storia del cinema. Socio fondatore dell'associazione culturale VACA vari cervelli associati che opera nel campo della comunicazione: cinematografica, grafica, editoriale, museale. Comincia la sua carriera nel '90 facendo video sperimentali e cortometraggi di fiction, nel ’96 esordisce alla regia cinematografica. Film-maker a 360° realizza in veste di produttore, regista e montatore, decine di progetti audiovisivi tra cui tre lungometraggi e alcuni documentari. Regista del film Berbablù (2004).
foto


L.UN.A. aula DOC - 20 Aprile 2010 ore 13.30-15.00
Aldo Tanchis
In pubblicità dal 1985 come copywriter e quindi come direttore creativo. Ha scritto articoli e saggi sulla comunicazione e l’arte contemporanea: L'arte anomala di Bruno Munari (1981); Bruno Munari (edito in Italia, USA, Inghilterra e Francia); Lo sguardo inquieto. Grandi caricaturisti del Novecento (2004). Ha firmato anche romanzi, operette musicali, trasmissioni radiofoniche, documentari e lungometraggi. Oggi è titolare dell’agenzia com.unico.
foto



Milano, 14 aprile 2010 - 19 Aprile 2010
Salone Satellite, Milano Edizione 2010
Stand dei designer ex studenti di L.UN.A. al Salone Satellite di Milano Edizione 2010
foto







L.UN.A. aula DOC - 31 Marzo 2010 ore 13.00-19.00
OPEN DAY









L.UN.A. aula DOC - 03 Marzo 2010 ore 13.00
Visiting Gail Sorronda
Giovane fashion designer australiana
che nel 2005 ha fondato una propria linea di abbigliamento. Gail permea le sue collezioni di sentimenti ed esperienze propri; dominano una elegante bicromia di bianchi e neri, linee pure e pochi - ma importanti - dettagli.
La stilista, attraverso la presentazione di immagini e alla visione di alcuni capi primavera/estate 2009, ha presentato il suo marchio illustrando agli studenti il processo creativo, dall'idea fino alla commercializzazione del prodotto finito.
foto


L.UN.A. aula DOC - 03 Marzo 2010 ore 10.00
Sergio Bettini "La luce in Architettura"
Dissertazione sui temi del rapporto fra luce e architettura nelle opere e nei trattati dei maestri rinascimentali.
foto






L.UN.A. aula DOC - 23 Febbraio 2010 ore 12.00
Visiting Quadrilumi
Michele Giovanazzi e Cristina Scardovi, gli artisti dello studio di progettazione QUADRILUMI.
Architetto lui, scenografa lei, si incontrano nel 2001 per dar vita ad una serie di lampade dal titolo “OTTO BATTUTE”.
Nel loro studio-laboratorio di Castel Bolognese progettano e realizzano scenografie teatrali, installazioni, allestimenti, lampade, opere in tela, sculture, mobili e giochi in legno, illustrazioni e libri per bambini.
Progettano e conducono laboratori per bambini ed adulti presso il MART di Rovereto.
foto


L.UN.A. aula DOC - 16 Febbraio 2010 ore 14.00
Progetto Forte Apollonia in Ghana
Progetto Forte Apollonia in Ghana, gestito da COSPE per realizzare una gestione comunitaria del Patrimonio Naturale e Culturale nel Ghana occidentale presso la popolazione Nzema. Il progetto è supportato da diverse collaborazioni professionali e universitarie ed in modo particolare dalla Università la Sapienza di Roma. L.un.a. contribuirà al progetto attraverso proposte di allestimento museale per il Forte Apollonia in corso di restauro e con ipotesi di artisan design con tecnologie e materiali apropriati e compatibili con le risorse locali.
foto






L.UN.A. aula DOC - 10 Febbraio 2010 ore 16.00
Proiezione "L'isola delle rose. La libertà fa paura" A seguire l'incontro con l'ing. Giorgio Rosa
Il primo maggio del 1968 un ingegnere bolognese, Giorgio Rosa, proclama uno stato indipendente su una piattaforma in ferro da lui stesso costruita sei miglia al largo di Rimini, in acque internazionali. Nei mesi successivi, quel tratto di mar Adriatico di fronte a Torre Pedrera è al centro di un caso internazionale. L’impresa di Giorgio Rosa suscita da una parte grandi timori, dall’altra sogni e speranze. A un paio di mesi dalla proclamazione dell’indipendenza, le forze militari italiane occupano la piattaforma e proclamano lo stato di “embargo”. Ogni tentativo di Giorgio Rosa di salvare la piattaforma e il suo sogno si rivelano vani. A Rimini arrivano gli uomini della marina militare e, nel febbraio del 1969, l’isola scompare in mare.
Scarica il pdf
foto

L.UN.A. aula DOC - 10 Febbraio 2010 ore 13.00
Visiting Paolo Marani
WORKSHOP ILPOKOTING 2010
Workshop teorico e pratico finalizzato all'individuazione e alla selezione di concept e/o progetti che prevedano l'utilizzo della tecnologia ILPOKOTING
foto








L.UN.A. aula DOC - 10 Dicembre 2009 ore 12.00
Visiting Mariella Governo
Mariella Governo, giornalista pubblicista, socia Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Ha iniziato la professione di comunicatore d’impresa nei primi anni Ottanta all’Italtel diretta da Marisa Bellisario; ha guidato poi le strutture di comunicazione di aziende quali la Simint di Modena (abbigliamento e finanza), lo Smau (tecnologia) tra anni Novanta e Duemila, e Fondazione Fiera Milano con la realizzazione della nuova Fiera di Rho e Pero e della riqualificazione del quartiere storico cittadino.
Da un anno ha scelto la libera professione nel campo della formazione e della comunicazione d’impresa. Attualmente è professore a contratto presso l’Università Bocconi di Milano e tiene docenze in aziende e associazioni sulle tecniche di ufficio stampa e di comunicazione di impresa, comunicazione scritta e linguaggio web, oltre a corsi mirati di learning by doing.
foto




6 dicembre 2009
Museo dell'arredo Contemporaneo
Il Museo dell’Arredo Contemporaneo raccoglie una collezione di design e arredamento d’interni tra le più importanti in Europa. Nella seconda metà degli anni Ottanta una commissione d’esperti, tra cui Giovanni Klaus Koenig, Giuseppe Chigiotti e Filippo Alison, ha selezionato 150 pezzi d’arredo che hanno costituito una prima esposizione permanente sulla storia del design e dell’arredo dal 1880 al 1980. Successivamente tale esposizione, grazie alla buona scenografia e all’impianto esplicativo e didattico (a cura di Piero Castiglioni), si è trasformata in un museo che, diviso per sezioni, raffigura alcuni periodi storici, movimenti e grandi personaggi.
foto










L.UN.A. aula DOC - 19 novembre 2009 ore 12.00
Visiting Rolando Dondarini
Rolando Dondarini è professore associato di Storia Medievale presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna
È fondatore e coordinatore del Comitato Italiano per gli Studi e le Edizioni delle Fonti Normative con sede presso la Biblioteca del Senato. È inoltre presidente del Centro di Studi Farfense, socio/fondatore dell'associazione internazionale History & Computing, membro del Consiglio Direttivo della Deputazione di storia patria per le province di Romagna, socio effettivo della Deputazione provinciale ferrarese di storia patria, presidente del Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica e dell'associazione culturale Mediae Aetatis Sodalicium e fondatore della rivista "Anecdota" e membro del suo Comitato Scientifico.
foto




L.UN.A. aula DOC - 18 novembre 2009 ore 13.00
Visiting Digialta
Formato da un team di artisti digitali che opera da anni nei più svariati contesti dell'immagine in movimento, Digialta reinterpreta oggi le più innovative tecniche videoartistiche "illuminando" in modo intelligente grandi superfici come palazzi o monumenti. Le prime realizzazioni risalgono agli anni 90 con la produzione di videoclip per artisti italiani e stranieri. Nel 1995 il video dell'artista spagnolo Rafa Martin firmato interamente Digialta viene regolarmente mandato in onda su MTV Europe. Dal 2000 realizza fondali e quinte animate per la danza, la moda e lo spettacolo integrando numerose tecniche: dal video alla grafica animata, passando per il light design e gli effetti audio. Negli ultimi anni, con il progredire dei sofware videografici e le aumentate potenze luminose dei videoproiettori, nasce in Europa una nuova corrente videoartistica la cosiddetta MONUMENTAL PROJECTION. Digialta raccoglie la sfida realizzando show che danno nuova vita ai centri storici delle città oltre ogni immaginazione. Il videoproiettore come nuova lanterna magica per stupire,valorizzando gli spazi architettonici.
foto



L.UN.A. aula DOC - 9 novembre 2009 ore 12.30
Visiting Roberto Farina
Roberto Farina, ingegnere, direttore e socio di Oikos Ricerche.
Oikos Progetti&Ricerche svolge servizi di consulenza e progettazione su un vasto arco di temi inerenti al concetto di abitare, attraverso la propria struttura tecnica ed una vasta rete di consulenti ed esperti.
L'ing. Farina è componente degli Organi direttivi dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.
foto




L.UN.A. aula DOC - 5 novembre 2009 ore 12.30
Visiting Angelo Jelmini
Art director, designer e scenografo. Inizia a Milano nel 1984 come scenografo per le sfilate di moda. Nel 1995 si imbarca, insieme a Giorgio Bellani e Franco Ferrarese, nell’avventura della AAAHHHAAA (Urbani&Vigili) uno studio di progettazione/laboratorio di idee con sede a Milano. E’ socio di IDEA, associazione italiana exibition designers.
foto





L.UN.A. aula DOC - 28 ottobre 2009 ore 17.00
Visiting Albino D'Amato
La moda è l’ultimo approdo al quale Albino è giunto dopo aver esercitato fatica e passione sia nel campo dell’architettura che in quello del disegno industriale. Ha studiato architettura a Roma e poi, per un anno, design a Torino, dove ha lavorato anche per il centro stile Fiat. A 20 anni si trasferisce a Parigi, dove frequenta dei corsi di stilismo presso l'Ecole de la Chambre Syndicale de la Couture. Lavora per Emmanuel Ungaro e in seguito collabora con Guy Laroche, Lolita Lempicka  ed Emilio Pucci. Rientra in Italia a Milano per seguire Dolce&Gabbana, poi Armani. Grazie all'aiuto del suo attuale socio in affari, l'interior designer Gianfranco Fenizia, finalmente dal 2004 presenta e promuove le sue collezioni usando il  suo nome
foto

L.UN.A. aula DOC - 20 ottobre 2009 ore 12.00
Visiting Enzo Spaltro
medico, psicologo, psicologo del lavoro e psicologo sociale. Il professore terrà una discussione sul tema "la buona educazione per una società bene-stante"
foto

 


L.UN.A. aula DOC - 14 ottobre 2009 ore 12.00
Visiting Eric Bongiovanni
accessories designer italofrancese, laureato in Lettere Moderne inizia la sua prima collezione di accesori per Maud Frizon; in seguito diventa stilista responsabile delle collezioni di accessori per Guy Laroche, Bally Group, Chanel e Louis Vuitton Malletier del Gruppo LVMH
foto

 

25-26-27 Settembre 2009
6° Edizione della Fiera del Vintage a Forlì
la moda che vive due volte

21 settembre 2009 ore 11:00 Palazzo Marino
Comune di Milano
Presentazione dei risultati della ricerca Co-finanziata dall'Assessorato alla Ricerca Innovazione e Capitale Umano, condotta dal Centro Ricerche Luna e dal CILEA
Comunicato Stampa
Dal sito web del Comune di Milano
foto

 

NEWS

home
workshop
lunatica
iscrizioni
news
contatti