CORSI

 

 


CORSI

SEGRETERIA

ATENEO

CORSI

MASTER

PRESS

JOB

WORKSHOP

LUNATICA

ISCRIZIONI

NEWS

CONTATTI

CALENDARIO

PLACEMENT

RICERCA

LAB STORE

SEGRETERIA
CORSI FONDAMENTALI
Per accedere ad un Corso Fondamentale occorre prenotare un colloquio in Segreteria. La durata è di tre anni da ottobre a giugno. Durante il periodo di studi avvengono numerosi workshop in collaborazione con aziende del settore prescelto e al termine, conseguito il diploma, la segreteria presenta ogni diplomato ad una serie di aziende o assiste nella creazione di una propria attività o nella invenzione di nuove aziende anche attraverso specifici spin-off. Attualmente i diplomati L.UN.A. sono occupati al 86%.

in Design, Fashion Design, Communication & Marketing
CORSI MASTER

Concluso uno dei Corsi Fondamentali o in possesso di una Laurea di primo o secondo livello è possibile frequentare un Master. Ogni anno viene proposto un programma di Master aggiornato in base alle specifiche esigenze del mercato in relazione alle nuove professionalità necessarie all'aggiornamento delle relazioni fra attività creative, nuove tecnologie ed innovazione delle tecniche produttive e della comunicazione. La durata è di 6 o 8 mesi a partire da ottobre o gennaio. Dall'AA 2016/17 SONO DISPONIBILI I CORSI MASTER PROFESSIONAL, per persone che non possono frequentare durante la settimana, si svologono nei fine settimana e durano un anno a partire da gennaio.

CORSI AD HOC
CORSI SPECIALI
Si tratta di corsi di una annualità dedicati a chi non può frequentare i corsi triennali e i corsi Master. Sono progettati sulle specifiche necessità del singolo studente e comprendono una serie di materie e laboratori di progettazione scelti fra quelli in corso nel programma triennale. A questi si affiancano una serie di strumenti tecnici e professionali necessari al completamento della "figura professionale" prescelta.
Nell'ambito della programmazione didattica L.UN.A., sono individuati alcuni moduli intensivi di breve durata, pensati per la frequenza di studenti o professionisti nell'ambito di specifiche tematiche utili a rispondere alle sempre più alte esigenze del mercato.
1
RICHIESTA MAGGIORI INFORMAZIONI
Sarai contattato dalla segreteria per un appuntamento. Solo a colloquio avvenuto sceglierai se iscriverti definitivamente.
LETTERA INFORMATIVA PER CANDIDATI
3
DOMANDA DI AMMISSIONE
Da consegnare in Segreteria dopo aver definito il colloquio di ingresso.
2
DIGITAL FABRICATION
CORSO INTRODUTTIVO STAMPA 3D




Un’introduzione alla storia delle tecnologie di stampa 3D e la guida ai principali riferimenti disponibili consentiranno ai partecipanti di apprendere le basi fondamentali per dare vita ai propri progetti.


CORSO ARDUINO base
Con una scheda Arduino e pochi componenti esterni è possibile creare sistemi di controllo domotico o robotico, nonché sistemi avanzati per la stampa 3D, droni e via dicendo.
CORSO ARDUINO avanzato
Rivolto a chi ha seguito un Corso di Arduino Base o ha già fatto pratica con Arduino
CORSO RASPBERRY PI
Creare sistemi di controllo domotico o robotico e sistemi avanzati per il web
COSTRUZIONE STAMPANTE 3D
Il corso prevede la costruzione di una stampante 3D modello Mendel Prusa i2 e l’utilizzo di software per la creazione di modelli 3D stampabili
CORSO ABILITAZIONE TAGLIO LASER

Apprendere i sistemi di sicurezza, la meccanica e i processi di manutenzione.Imparerare ad esportare i file, adattarli all'area di lavoro e trovare i parametri di taglio ed incisione più corretti per la tua lavorazione tramite lʼutilizzo del software LaserCut e lostudio dei materiali idonei.

L’intenzione è quella di contribuire all’accrescimento delle competenze di professionisti e neo laureati in settori a nostro avviso strategici. I corsi di livello Master si svolgeranno con due modalità parallele: lezioni ex cathedra settimanali e laboratori progettuali al vero.
SCUOLA D'ARCHITETTURA

 Le modalità e il numero di borse
disponibili variano ogni anno a
seconda delle contribuzioni di Aziende,
Enti pubblici, Associazioni di categoria e
istituti o fondazioni bancarie. Le borse
di studio sono elargite in massima parte
agli studenti del secondo e del terzo anno
in quanto dispongono di un curriculum
di profitto presso L.UN.A.. Circa il 25% degli studenti L.UN.A. del secondo e/o terzo anno usufruiscono di borse di studio che coprono
dal 20 al 50% il costo totale. Per ottenere
borse di studio al primo anno o nei corsi
master occorre presentare un dettagliato portfoglio lavori in grado di dimostrare una competenza specifica nei settori di interesse.

BORSE DI STUDIO

 

 

 

 

ALLOGGIO
Informazioni aggiornate e ricerche delle diverse
alternative di alloggio, camere o appartamenti,
liste di studenti per condivisioni.
CONCORSI
L.UN.A. ti informa sui concorsi di moda & design nazionali e internazionali, ti aiuta nell’analisi dei briefing e nella creazione dei progetti.
SCAMBI
Grazie ai contatti di L.UN.A. con Università di moda&design di tutto il mondo, potrai frequentare una parte del percorso formativo all’estero, a contatto con culture diverse.
ESPOSIZIONI
Mostre ed eposizioni al pubblico dei lavori degli studenti
Incontri e workshop con aziende e i migliori designers e fashion designers.
VISITING E WORKSHOP

SUMMER SCHOOL L.UN.A.

L.UN.A. ha una sede didattica a Bologna, ma è in procinto di inaugurare una nuova sede in Romagna, in una oasi naturalistica collocata fra i comuni di Imola e Castel San Pietro Terme.
In questa nuova sede a partire dal 2016 avverranno una serie di attività collaterali, di workshop aperti a diversi tipi di pubblico e continue interazioni fra giovani e mondo del lavoro. Molti i temi trattati e le opportunità di incontro e approfondimento con specialisti di settore, imprenditori e realtà di interesse internazionale con focus sulle nuove tecnologie, sulle nuove professioni, sull’ecosostenibilità e l’ambiente.